Export della Moda Italiana
Il sistema moda è uno dei maggiori settori di export dell’Italia. Siamo infatti caratterizzati sì da un ampio numero di brand famosi ma anche e soprattutto da tantissime piccole e medie imprese che portano avanti nuove idee.
Non è sicuramente un settore facile. Infatti, nei primi 9 mesi del 2021, secondo Confindustria Moda, ha registrato +23 rispetto al 2020, ma ancora non ha raggiunto i livelli pre Covid (-10%). Solo il 39% delle imprese del sistema moda ha affermato di aver avuto un incremento di fatturato anche rispetto ai livelli pre pandemici.
Principali Paesi di destinazione di Export della Moda Italiana
I mercati Europei crescono nei primi 8 mesi del 2021 del +22% rispetto al 2020, comunque registrando una perdita del -1,6% rispetto al 2019. I mercati extra europei ugualmente registrano una crescita del +29% in confronto al 2020 ma ancora non ripianano il gap con il 2019, lasciando una perdita di -8%.
I Paesi extra europei comunque risultano essere i mercati più dinamici. In particolare, alcuni registrano miglioramenti rispetto al 2019:
- Stati Uniti +3,4%;
- Cina +23,7%;
- Emirati Arabi +4,7%.
Trend per gli anni a venire
Il fashion è famoso per il seguito delle tendenze. Le principali per gli anni a venire ma che già sono in atto ora sono:
- ecosostenibilità non solo dei materiali ma di tutta la supply chain;
- comfort: il lockdown e lo smartworking ci hanno segnati anche nel modo di vestire. La moda tende sì a fornire comfort per chi la indossa ma pur rimanendo eleganti seppur non in formalità estrema;
- social e online: anche per il sistema moda è indispensabile la presenza online. Tuttavia, è indispensabile ancora di più la presenza sui social. Per quanto riguarda il mondo occidentale Instagram e Tik Tok; per quello cinese Douyin, Xiaohongshu, WeChat e le piattaforme di vendita marketplace come JD.com, Tmall, Tmall Global, VIP, ecc.
Le piccole e medie imprese italiane possono e devono entrare nei mercati internazionali per aumentare le loro vendite. Per farlo però devono dotarsi di idee innovative sia a livello di lavorazioni che di design, oltre che di una struttura organizzativa interna ed esterna adeguata.
Per affacciarsi sui mercati esteri è indispensabile avere una strategia, in particolare digital, che si adatti alla cultura ed alle tendenze locali. Se vuoi iniziare ad elaborare una strategia efficace online e offline sui mercati esteri, affidati ai nostri TEM (Temporary Export Manager) e D-TEM (Digital Temporary Export Manager), compilando il form sottostante.