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Export della Cosmesi Italiana

Export della Cosmesi Italiana

La cosmesi italiana continua a essere amata in tutto il mondo, siamo ancora dei leader nel design, nel packaging e nell’innovazione. Sebbene i numeri a fine 2021 non abbiano ancora raggiunto i livelli pre Covid-19, comunque registrano un volume di fatturato di circa €11,7 miliardi.

Principali mercati di export della cosmesi italiana

La domanda proviene soprattutto dai mercati esteri con un valore dell’export pari a €4,7 miliardi e una crescita superiore al +14%.

Ben il 70% delle nostre vendite all’estero sono destinate all’Unione Europea, facendo posizionare l’Italia al terzo posto dopo Svizzera e Francia.

Gli Stati Uniti, in generale, sono invece i maggiori consumatori al mondo di prodotti cosmetici, assorbendo quasi la metà della domanda mondiale. Non da meno però sono il Medio Oriente e l’Estremo Oriente come Giappone, Cina e Sud Corea. Questi ultimi infatti tendono ad un’imitazione quasi maniacale delle tendenze occidentali e per questo consumano molti più cosmetici dei consumatori occidentali. Sia Estremo Oriente che Medio Oriente sono molto attenti alla cura della pelle, seguendo quotidianamente una skin care scrupolosa. I maggiori prodotti richiesti sono i sieri e le creme solari.

Trend della cosmesi per gli anni a venire

Come in tutti i settori, anche in quello della cosmesi ormai sono molto in voga i prodotti sostenibili, cruelty free e naturali. Alcuni brand di cosmetica erano già attenti a queste linee “free-from” ma negli ultimi due anni si sono moltiplicati. Tuttavia, queste linee riguardano solo alcuni brand più piccoli e molto meno le grandi aziende che producono per conto dei marchi di lusso. Non è solo il prodotto ad essere importante ma anche il packaging. I cosmetici italiani sono oltretutto famosi nel mondo per la ricerca del design oltre che la qualità del prodotto in sé.

Le vendite online stanno crescendo anche in questo settore, in estremo oriente ancora di più. La Cina e la Corea del Sud dominano questo trend con numerose piattaforme di live streaming completamente integrate con le app di pagamento e che quindi permettono una vendita d’impulso. In generale l’e-commerce del settore cosmetico, secondo Cosmetica Italia ha registrato nel 2021 i 900 milioni di euro.

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Sebbene il mercato cosmetico sia molto sviluppato in Italia e in previsione di crescita anche negli anni a venire, i mercati esteri sono ancora più dinamici. Molti sono i piccoli e nuovi brand di cosmesi made in Italy che nel mercato estero hanno trovato il boost per il loro business, ma in molte ancora non lo hanno fatto. Tu sei una di quelle?

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