Come funziona Alibaba?
Alibaba è la più grande piattaforma al mondo di business B2B. Una sorta di maxi store all’ingrosso online che comprende aziende e compratori da tutte le parti del mondo. Il numero dei traders e di rivenditori è elevatissimo: come fare quindi ad emergere?
Come funziona Alibaba?
Alibaba è una piattaforma che permette alle imprese di creare un proprio sito vetrina, dove si carica una sorta di company profile e di prodotti di punta. Ogni singolo prodotto avrà una pagina dedicata dove si spiegheranno sia le caratteristiche del prodotto, sia caratteristiche logistiche più tecniche.
In base al tipo di prodotto, si dovrà selezionare una categoria di appartenenza nella quale dobbiamo “indicizzarci”. Infatti, per ogni prodotto sarà presente una pagina “operations” dove possiamo analizzare l’ottimizzazione dello stesso.
Come è ottimizzato un prodotto su Alibaba?
- Qualità delle foto: le foto devono essere complete, di elevata qualità, quindi non sgranate, e possibilmente con sfondo bianco;
- Completezza dei dati di ogni prodotto;
- Personalizzazione: ogni prodotto deve avere la possibilità di essere personalizzato, questo significa anche una variazione di colore;
- MOQ: Minimum Order Quantity ovvero il minimo d’ordine. Un minimo d’ordine eccessivamente elevato rispetto alla concorrenza penalizza il prodotto e disincentiva il cliente ad interagire con lo stesso;
- Keyword: le parole chiave devono essere complete e adatte per ogni singolo prodotto, molto simile all’ottimizzazione SEO di Google.
Alibaba stesso fornisce all’interno della piattaforma degli strumenti di analisi di performance del sito del prodotto e delle keyword, suggerendo anche dei miglioramenti.
Come raggiungere potenziali clienti interessati su Alibaba?
Una caratteristica di funzionamento di Alibaba è la non staticità da parte del venditore. È una piattaforma di lead generation, ma le lead nella maggior parte dei casi non arriveranno da soli sulla tua pagina prodotto!
Ci sono tre modi per raggiungere i potenziali clienti interessati:
- KWA (Keyword Advertising): sono delle campagne a pagamento, anche intelligenti, all’interno della piattaforma. Come comunica il nome le campagne possono essere ritagliate sulle parole chiave dei prodotti, sui Paesi di destinazione di preferenza e molti altri indicatori.
- RFQ (Request for Quote): in questa sezione saranno presenti tutte le richieste nel mondo di fornitura prodotto simile al tuo. Questi sono potenziali clienti alla ricerca attiva di un determinato prodotto, di solito descritto molto dettagliatamente. Nei dettagli è presente il nome del cliente, lo Stato e anche se ci sono dei prodotti tipo desiderati. Ogni richiesta ha un numero massimo di 10 preventivi che le aziende possono inviargli. Ogni rivenditore (supplier) può inviare al mese un numero limitato di preventivi in risposta a questi RFQ: valuta attentamente a chi mandarlo.
- Live streaming: le vendite di circa un’ora online sono molto profittevoli, in particolare se svolte durante qualche evento a tema di Alibaba.
La piattaforma di Alibaba è uno strumento dalle potenzialità incredibili ma complesso e che NON prevede la staticità del supplier. Qui abbiamo descritto solo alcune delle principali funzioni e potenzialità di Alibaba ma ne esistono molte altre. Per le imprese italiane, ICE ha rilanciato più volte il programma di adesione gratuita sul portale e una posizione privilegiata della pagina aziendale sul Made in Italy Pavillon Alibaba.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sull’iscrizione ad Alibaba oppure sei già sulla piattaforma ma vuoi ottimizzare o creare la tua pagina aziendale e di prodotto, contattaci compilando il form sottostante e un Digital Export Manager ti ricontatterà.