Bando Internazionalizzazione Vicenza 2022
La Camera di Commercio di Vicenza il 21 aprile 2022 ha aperto il bando internazionalizzazione per contributi a fondo perduto fino al 50%. Il finanziamento agevolato mira a migliorare la competitività aziendale a livello internazionale ed a fornire alle MPMI vicentine un supporto specialistico internazionale.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio di Vicenza ammontano ad €235.000.
Imprese beneficiarie del bando
A tutte le MPMI con codici ATECO 2007 primario o secondario che siano compresi tra C e J, M, N o R.
Le imprese devono possedere al momento della domanda sede legale e/o operativa nel territorio appartenente alla Camera di Commercio di Vicenza.
Ogni impresa può presentare solo una domanda di contributo.
Tipologia di agevolazione
Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
Minimo investimento: €4.000.
Massimo contributo: € 2.000
Le imprese in possesso del rating di legalità al momento della presentazione della domanda potranno beneficiare di un’ulteriore premialità di €200. L’elenco delle imprese in possesso di tale rating è consultabile a questo link.
Le spese dovranno essere fatturate ed interamente pagate dall’1 febbraio 2022 e fino al 30 novembre 2022.
Spese incluse
Le spese ammissibili potranno riguardare i seguenti ambiti ma per avere un dettaglio delle spese consigliamo di consultare il bando all’art. 8.
- Pianificazione promozionale;
- Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
- Supporto normativo e contrattuale esclusivamente finalizzato a facilitare un percorso di rafforzamento della presenza all’estero
- Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero basati sulle tecnologie digitali
- Affiancamento specialistico
Spese escluse
Le spese non potranno invece riguardare:
- produzione di campionature;
- partecipazione a eventi fieristici;
- servizi di consulenza specialistica per ordinarie attività amministrative o commerciali;
- certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita all’estero (es. ISO, EMAS, ecc.);
- assistenza per adeguamenti a norme di legge.
Come e quando presentare la richiesta di contributo
Le richieste di contributo a fondo perduto dovranno essere compilate e firmate digitalmente dal legale rappresentante. La trasmissione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica dal portale Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov – Contributi alle imprese.
Le domande possono già essere presentate e la scadenza è fissata alle ore 15 del 12 maggio2022, salvo esaurimento anticipato dei fondi
Se necessiti assistenza nella presentazione della domanda o nei servizi di internazionalizzazione, compila il modulo sottostante e verrai presto ricontattato da un esperto.