Bando Internazionalizzazione CCIAA Chieti Pescara
La Camera di Commercio di Chieti e Pescara il 14 marzo 2022 aprirà la presentazione di domande per finanziamenti con contributo a fondo perduto fino al 50% per incentivare le MPMI allo sviluppo internazionale. In particolare, la CCIAA di Chieti e Pescara mira a favorire l’internazionalizzazione delle MPMI, la loro integrazione nelle filiere internazionali e la commercializzazione dei prodotti locali tramite canale digitale.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio di Chieti e Pescara ammontano ad €100.000.
A chi è rivolto
A tutte le MPMI di qualsiasi settore che abbiano almeno sede legale e/o operativa nella Camera di Commercio di Chieti e Pescara e che non abbiano in essere alcun servizio, anche a titolo gratuito, con la stessa CCIAA.
Ogni impresa può presentare solo una domanda di contributo.
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
Minimo investimento: 80% del finanziamento richiesto.
Massimo contributo: € 3.000, ovvero il 50% delle spese ammissibili.
I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto parti al 4%.
Le imprese dovranno prima della presentazione del bando profilarsi sul “Progetto Sei” tramite un questionario online.
Spese incluse
Le spese incluse devono essere fatturate tra l’1 gennaio 2022 e il 30 settembre 2022:
- consulenze esterne;
- servizi di T.E.M. (Temporary Export Manager);
- partecipazione ad eventi fieristici (anche virtuali) all’estero. Sono inclusi: affitto area espositiva, costi di iscrizione, allestimento stand, interpretariato, trasporto e relativa assicurazione dei campionari;
- partecipazione ad eventi di b2b anche virtuali;
- promozione e comunicazione sui mercati esteri;
- formazione specialistica.
Spese escluse
- soggiorno, viaggio (compreso taxi e navette) e rappresentanza;
- produzione di campionature;
- realizzazione siti internet;
- servizi di consulenza specialistica (fiscale, contabile e legale);
- spese di gestione ed organizzazione (energia elettrica, riscaldamento, telefono, cancelleria, pulizia spazio espositivo, assicurazioni supplementari, ecc.);
- certificazioni (ISO, EMAS, ecc.);
- servizi di assistenza per adeguamenti a norme di legge.
Come e quando presentare la domanda
Le richieste di incentivo devono essere trasmesse solo per via telematica tramite lo sportello Agef presente su Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 14 marzo 2022 fino alle ore 14:00 del 30 settembre 2022, salvo esaurimento anticipato dei fondi.
Se necessiti assistenza nella presentazione della domanda, oppure hai bisogno del servizio di TEM (Temporary Export Manager), compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo al più presto.