Incentivo per l'e-commerce
La Camera di Commercio del Friuli Venezia Giulia il 31 marzo 2022 ha aperto il bando per incentivi in conto capitale per migliorare il commercio elettronico delle MPMI friulane.
A chi è rivolto
A tutte le MPMI, consorzi e società consortili iscritte all’Albo delle imprese artigiane con sede legale nel Friuli Venezia Giulia.
Ogni impresa può presentare solo una domanda di contributo. In caso di miglioramento del sito e-commerce, lo stesso non deve già essere stato oggetto di finanziamento agevolato.
Tipologia di agevolazione
Il contributo sarà completamente a fondo perduto. L’incentivo coprirà al massimo il 40% delle spese ammissibili, percentuale incrementabile fino al 50% per le imprese artigiani giovanili, femminili o localizzate in zone di svantaggio economico.
– Minimo investimento: €3.000;
– Massimo investimento: €30.000.
Spese incluse
Le spese ammissibili possono essere avvenute già dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2022, per:
- consulenza per la creazione di siti di commercio elettronico, personalizzazione dell’applicazione di gestione dell’attività di vendita e promozione via internet.
- assistenza iniziale all’imprenditore, ai propri soci, ai collaboratori e dipendenti per la gestione del sito orientato al commercio elettronico;
- consulenza per l´integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali e loro applicazione e programmazione;
- traduzione dei testi del sito;
- consulenze per studi di web marketing, posizionamento del sito web finalizzati alla promozione del sito;
- realizzazione di video e foto necessari alla creazione del sito web;
- hardware per una sola postazione completa (incluso il sistema operativo);
- sistemi informatici (software, brevetti) acquistati o ottenuti in licenza comprese le spese per la registrazione del nome di dominio e della casella di posta elettronica; software per la gestione delle transazioni commerciali su internet, inclusa la Secure Payment System.
- Hardware per la gestione delle transazioni commerciali su internet e per sistemi di sicurezza di connessione alla rete;
Come e quando presentare richiesta
Le richieste di incentivo andranno presentate al termine del progetto di investimento. La modulistica dovrà essere debitamente compilata ed allegata alla rendicontazione delle spese sostenute e trasmessa nel portale a questo link.
Le domande potranno essere presentate dal 31 marzo 2022 fino alle ore 16 del 30 novembre 2022, salvo esaurimento anticipato dei fondi.