Perchè indicizzare il sito su Google?
Indicizzare il sito su Google in Italia e all’estero è oggi più che mai necessario non solo per gli e-commerce ma anche per i siti vetrina e che quindi non vendono nulla tramite il canale online.
Ma perché è così fondamentale l’indicizzazione SEO e comparire nella SERP di Google?
SEO e SERP cosa sono?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, quindi l’ottimizzazione del tuo sito per migliorare non lo stesso sito in sé ma il posizionamento dello stesso sui motori di ricerca come Google. Qui, troviamo la SERP, ovvero la Search Engine Results Page, cioè la pagina dei risultati del motore di ricerca.
L’indicizzazione SEO del sito web, anche non e-commerce, serve dunque a migliorare il posizionamento dello stesso nelle pagine dei risultati dei motori ricerca…il perché lo sappiamo: dopo la prima pagina dei risultati di ricerca Google non ci va quasi nessuno, meno ancora dalla 3 pagina in poi.
Se quindi il nostro sito compare nella seconda, terza, o più, pagina di Google avremo scarse, se non nulle, probabilità di essere trovati dagli utenti e potenziali clienti.
Per controllare il posizionamento del nostro sito sui motori di ricerca, le parole chiave per le quali veniamo trovati, l’esperienza dell’utente sul sito e molto altre informazioni, esistono diversi siti a pagamento e gratuiti come:
- Ubersuggest (misto gratuito e a pagamento)
- SEOZoom (a pagamento);
- Google Search Console;
- Google Pianificazione Parole Chiave;
- Google Analytics.
Come indicizzare il sito su Google?
Il lavoro di SEO non è particolarmente difficile se si guarda all’atto in sé: cercare delle parole chiave per pagine e immagini del nostro sito, impostarle e migliorarle in base anche ai nostri competitor.
Lo faccio subito allora! Ecco, è proprio la parola subito che non è adatta.
È necessario assolutamente iniziare un lavoro di SEO prima di subito, ma le tempistiche per un lavoro SEO certosino sono lunghe e vanno svolte in maniera costante. Questo significa che la SEO non va fatta una volta e poi andrà bene per sempre! Anzi, la SEO va aggiornata, perché le tendenze di ricerca cambiano, perché Google se registra mancanza di modifiche nel nostro sito ci manderà indietro nei motori di ricerca e infine ma non meno importante: i nostri competitor faranno anche loro delle azioni di SEO per migliorarsi, quindi noi potremmo posizionarci dietro di loro e sempre più indietro.
Non avere fretta, perché Google non ne ha: Google non andrà tutti i giorni a guardare nel tuo sito, non sarà così veloce a sistemare il tuo sito nel ranking e valuterà anche la pertinenza di quanto scrivi sul tuo sito.
Chi indicizza il sito su Google?
La SEO in sé non è a pagamento come lo possono essere gli annunci su Google o le inserzioni su Instagram. Tuttavia, proprio perché è un lavoro lungo e costante, è necessario che una persona interna all’azienda, come un digital marketer, o un professionista in outsourcing vi si dedichino. L’investimento, quindi, è in termini di tempo e denaro, che però potrà fruttare alla tua azienda altrettanto e anche più fatturato e lead.
Se non vuoi “sparire” dai motori di ricerca, è bene iniziare un’azione mirata di indicizzazione del tuo sito internet. Noi di Sell Abroad siamo in grado di aiutarti nell’operativo, sulla formazione o sulla consulenza SEO.
Cosa aspetti? Scrivici subito e troveremo con te la migliore soluzione.