Finanziamenti Agevolati per l'internazionalizzazione
I finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, a livello comunitario, nazionale e/o regionale servono a migliorare il business delle imprese che siano già in essere o a sostegno della creazione di nuove imprese. Uno strumento utilissimo, non solo per l’internazionalizzazione, che aiuta le aziende nel reperimento di risorse finanziarie a condizioni molto più vantaggiose di un prestito o mutuo bancario
L’azienda ha infatti a disposizione un ventaglio di opzioni di finanza agevolata, dalla più specifica, alla più generica come per la digitalizzazione o l’internazionalizzazione.
I Temporary Export Manager e i Digital Temporary Export Manager spesso rientrano nei progetti di finanza agevolata per l’internazionalizzazione e la digitalizzazione con la creazione di siti e-commerce B2B o B2C.
Vantaggi dei Finanziamenti Agevolati
Tasso agevolato
Quota a fondo perduto
In tutti i finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione è presente almeno uno di questi aspetti, spesso vengono anche combinati fra loro.
I tassi agevolati partono dallo 0% ma non raggiungono mai i tassi di interesse proposti dai prestiti o mutui bancari.
La quota di fondo perduto varia e non sempre è presente, ma in casi di finanziamenti particolarmente vantaggiosi, come il “Voucher Internazionalizzazione” di Invitalia, può raggiungere il 100%, ciò significa che l’azienda non dovrà rimborsare alcuna cifra.
Difficoltà dei Finanziamenti Agevolati
Minimo di investimento richiesto
Redazione dei documenti
I finanziamenti agevolati in molti casi richiedono un minimo di investimento, il quale deve essere calcolato in percentuale rispetto al fatturato aziendale.
La redazione dei documenti, la presentazione della domanda e la finale relazione e/o rendicontazione rappresentano il maggiore scoglio che le imprese devono fronteggiare. Le domande per i bandi di finanziamento, infatti, vengono spesso presentate in maniera errata: ad esempio, si omettono dei dettagli nei documenti e questo può causare l’immediata esclusione dell’azienda al finanziamento senza possibilità di contestazione.
Se non vuoi incorrere in questo spiacevole inconveniente, contattaci e presenteremo noi la domanda per conto della tua azienda!